Mental Coaching

Il Mental Coaching è, per definizione, la metodologia più indicata ad accompagnare il cambiamento, la crescita e lo sviluppo della persona (o del team) nel raggiungimento di obiettivi sfidanti.

Cos’è il Mental Coaching

Il Coaching Mentale è la struttura portante della relazione di aiuto. Si tratta di un percorso caratterizzato dall’azione, dal “fare”, dal movimento verso un traguardo che in alcuni casi, nella fase di avvio, potrebbe risultare poco nitido allo stesso cliente.

Di sessione in sessione, Gabriele Sol affianca il coachee in un processo di autorealizzazione. Un cammino costante che porta al raggiungimento di una serie di risultati concreti coerenti con il macro-obiettivo finale, in un processo che rafforza sicurezza in sé ed autonomia.

Il mental coaching, in definitiva, è un metodo generativo che punta a sviluppare punti di forza parzialmente inespressi. In questa prospettiva, il Mental Coach può essere considerato il cercatore e l’allenatore delle potenzialità del coachee, di cui è un prezioso alleato.

Benefici del Mental Coaching

I benefici del Mental Coaching sono comprovati da vari studi e ricerche; mentre la notorietà del Coaching Mentale è primariamente dovuta al Coaching Sportivo. In realtà gli stessi benefici si possono ottenere in ambito professionale e nella vita privata.

Il Mental Coaching serve ad aiutare gli individui ed i team a superare blocchi e ostacoli, accrescere la motivazione e la concentrazione, gestire lo stress e aumentare la fiducia in se stessi, migliorando le relazioni interpersonali e la capacità di prendere decisioni.

Il metodo OkCoaching® di Gabriele Sol

Per caratteristiche personali e formazione, lo stile di coaching di Gabriele Sol è più affine alla maieutica socratica che allo stile muscolare dei “guru da palcoscenico” di matrice nordamericana. Tramite il metodo OkCoaching®, il coach trasforma l’esperienza del cliente in un percorso di crescita su misura.

Lo fa ispirandosi alle parole di Abraham Maslow, secondo cui “l’esigenza di ogni individuo è diventare ciò che si è capaci di diventare attuando le proprie migliori potenzialità”.

Nel corso della relazione di coaching, Sol garantisce formalmente il massimo grado di segretezza e riservatezza: ti troverai in uno spazio (fisico o virtuale) sicuro e protetto.

Tecniche e Metodologie

Il metodo OkCoaching® si basa su diverse metodologie affinate nel corso degli anni, come la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), la Mindfulness, il Coaching strategico e molteplici altri approcci.

Professionalità e aderenza ai codici etici e deontologici

Gabriele Sol è un Master Coach Professionista abilitato allo svolgimento della professione nelle aree Sport, Life e Business. Opera ai sensi della Legge n. 4/2013 e aderisce ad ACoI, Associazione Coaching Italia, in cui riveste anche il ruolo di Consigliere Nazionale. Ne applica con rigore il Codice Etico e Deontologico, il Codice di Condotta e la Carta dei Valori.​

Contatti

Lo staff di Gabriele Sol ti risponderà entro una giornata lavorativa e avrai modo di fissare, senza alcun impegno, un primo incontro conoscitivo in presenza o tramite call. Potrai così illustrargli le tue esigenze ed insieme valuterete se e come proseguire la vostra collaborazione.

Dobbiamo memorizzare queste informazioni per poterti rispondere: abbiamo il tuo permesso?