Mindfulness
La mindfulness è una pratica intenzionale di partecipazione all’esperienza, capace di modellare la mente accrescendo la consapevolezza e riducendo lo stress.
Cos’è la Mindfulness
La mindfulness è una pratica meditativa che consiste nel portare l’attenzione al momento presente senza giudicare né reagire a sensazioni, emozioni e pensieri.
Il motivo per cui la mindfulness viene spesso utilizzata come tecnica di gestione dello stress e dell’ansia deriva proprio dall’atto di concentrarsi sul momento presente, anziché pre-occuparsi per il futuro o lasciarsi catturare da pensieri riferiti al passato. La pratica della mindfulness consente di accrescere la consapevolezza di sé e migliorare la concentrazione.
Mindfulness: origine ed applicazioni
La mindfulness è una pratica meditativa che affonda le radici nella tradizione buddhista. La sua storia moderna inizia negli anni ’70, quando il medico e professore di medicina Jon Kabat-Zinn sviluppò il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR). Ciò ha portato all’adozione della mindfulness anche in ambito clinico e terapeutico.
Oltre all’aspetto mentale, la mindfulness ha trovato applicazione in settori come l’educazione, l’impresa e lo sport. La sua pratica è divenuta sempre più popolare, tanto che numerose aziende offrono programmi di mindfulness ai propri dipendenti.
Oggi la mindfulness è diffusa in tutto il mondo, con decine di migliaia di facilitatori e programmi in vari contesti e discipline.
MBSR: la Mindfulness che riduce lo stress
Il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (riduzione dello stress basata sulla mindfulness) è stato ideato da Jon Kabat-Zinn nella Clinica per la Riduzione dello Stress della University of Massachusetts Medical Center.
La mindfulness, che porta l’attenzione sul presente aiutando a sviluppare l’auto-osservazione del sistema mente-corpo accrescendo la capacità di concentrazione, è una fra le tecniche di cui Gabriele Sol si avvale per aiutare i coachee a gestire lo stress, trovare la piena centratura psico-fisica e superare ostacoli nel perseguimento di obiettivi sfidanti.
La Mindfulness come metodologia complementare al percorso di Coaching
È proprio l’utilità nello sviluppare la consapevolezza e la capacità di focalizzarsi sul momento presente senza farsi distrarre da pensieri, emozioni e preoccupazioni, a fare della mindfulness un ottimo complemento ai percorsi di coaching.
In pratica, i coachee:
- sviluppando la consapevolezza di sé individuano le aree in cui apportare proficui cambiamenti
- migliorano la gestione dello stress attraverso la riduzione dei livelli di ansia, per affrontare con efficacia situazioni complesse
- accrescono la capacità di concentrazione evitando distrazioni ed interferenze, così da mantenere il focus sulle attività da compiere
- attuano l’ascolto attivo entrando in rapport con gli interlocutori per un’interazione davvero proficua
- acquisiscono consapevolezza delle proprie azioni e delle possibili conseguenze
Gabriele Sol è facilitatore di Mindfulness certificato
Il facilitatore di Mindfulness ha un ruolo importante nel guidare le persone attraverso la pratica della Mindfulness. È importante, in questo contesto, affidarsi ad esperti certificati: Gabriele Sol è facilitatore di Mindfulness, specializzato in Mindfulness-Based Stress Reduction, certificato da Mindfulness Educators.
I benefìci della Mindfulness
Svariati studi, riconosciuti in ambito scientifico, delineano con precisione i benefìci prodotti dalla mindfulness a vari livelli:
- benessere generale
- maggiore consapevolezza di sé
- accrescimento delle capacità di concentrazione
- capacità di “lasciar andare” esperienze ed emozioni negative
- rafforzamento del sistema immunitario
- riduzione del dolore cronico
- riduzione di pressione arteriosa e colesterolo
- miglioramento della qualità del sonno
- maggior intelligenza emotiva ed empatia
- miglioramento delle relazioni interpersonali
Contatti
Lo staff di Gabriele Sol ti risponderà entro una giornata lavorativa e avrai modo di fissare, senza alcun impegno, un primo incontro conoscitivo in presenza o tramite call. Potrai così illustrargli le tue esigenze ed insieme valuterete se e come proseguire la vostra collaborazione.